Home

Preseleziona la ricerca

Museo Agapito Miniucchi

Il Museo Agapito Miniucchi di Rocca Sinibalda è allestito all'interno di uno spazio dedicato dal comune allo scultore concittadino nato nel 1923 e realizzatore di straordinarie opere in legno, pietra e ferro.

Agapito Miniucchi è nato a Rocca Sinibalda il 26 settembre del 1923. Laureato in Medicina, è autodidatta in arte e accademico di merito dell’Antica Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Accanto alla produzione scultorea l’artista si è dedicato alla calcografia e al disegno. Fra le numerose mostre a cui ha partecipato vi sono l’VIII Quadriennale d’Arte di Roma nel 1959 e la Biennale di Venezia del 1986; tra le personali quelle alla Galleria Due Mondi di Roma nel 1976, a San Vitale nel 1983, a Charleston e New York nel 1977. Una sua opera in pietra è stata collocata al centro dei giardini di Piazza della Vittoria, su cui affaccia la sede del Museo, mentre altre opere sono custodite nel Castello di Rocca Sinibalda. Oggi l'interno territorio di Rocca Sinibalda fa parte del Cammino di San Benedetto.

Indirizzo : Piazza della Vittoria, 15
02026 Rocca Sinibalda – (RI)
Telefono: 0765 708001
Mail: segreteria.sinibalda.ri@legalmail.it
Sito: www.comune.roccasinibalda.ri.it



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140