Home

Preseleziona la ricerca

I lagustelli di Percile

I lagustelli di Percile si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, sono due laghetti di origine carsica formatisi a causa dell’impermeabilizzazione del fondo di due doline.

I lagustelli sono una riserva integrale tutelati perchè zona umida di importanza internazionale. Il maggiore dei due, e quello considerato più suggestivo, è il Fraturno, ha un diametro massimo di circa 118 metri, è dominato dai resti di un antico borgo conosciuto come Morella o Castel del Lago e circondato da una vegetazione di salici, canne palustri e brasca arrotondata. Il Marraone invece è il lago minore, ma con una profondità di ben 40 metri. Anche la fauna è molto varia, con la presenza di batraci, bisce d’acqua, carpe, anguille e tinche. I laghetti sono una meta ideale e molto frequentata per un picnic con la famiglia o per momenti di relax; inoltre nei dintorni si possono effettuare itinerari a piedi o in bicicletta, andare a cavallo o praticare birdwatching, in più il Comune di Percile fa parte del Cammino di San Benedetto.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140