Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati

La Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati di Orvinio, si trova nella parte alta del paese e costituisce una delle opere più belle del pittore locale Vincenzo Manenti. Fa parte del Cammino di San Benedetto.

L’edificio ecclesiastico era situato in origine fuori dall’abitato, e solo nel XVIII secolo venne costruita l’attuale Salita del Borgo. Tuttavia, la facciata dovette essere rifatta perché non in asse con la strada. All’interno, ad una navata e a croce latina, si possono osservare due altari laterali sormontati dagli affreschi di San Francesco e della Madonna del Rosario. Vicino all’altare maggiore si aprono due cappelle, a sinistra quella della famiglia Cervelli, con un affresco di Santa Lucia posizionato sull’altare, e a destra quella della famiglia Basilici, all’interno della quale sono rappresentati alcuni componenti della casata. Sullo stupendo altare maggiore è raffigurata Santa Maria dei Raccomandati. La chiesa è inoltre decorata con magnifici marmi policromi.

Indirizzo: Salita del Borgo
Orvinio 02035 – (RI)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140