Home

Preseleziona la ricerca

Abbazia Cistercense di Casamari

L’Abbazia di Casamari si trova nel comune di Veroli, è uno dei maggiori monasteri della comunità cistercense in Italia, sia per importanza storica che per bellezza architettonica.

L’Abbazia, risalente al XIII secolo, fu costruita sui resti dell’antica città romana di Cereatae, patria probabilmente del console romano Caio Mario. Prima dell’arrivo dei monaci cistercensi, avvenuto nel 1140, la zona era già occupata da una comunità di monaci benedettini che avevano edificato una prima struttura. Alla struttura si accede dopo aver attraversato un bellissimo giardino con il chiostro, anticipata dall’atrio con tre volte a crociera e la cui facciata è caratterizzata da un meraviglioso rosone in alabastro e dal portale disegnato dal Canonica. L’interno è a tre navate con pianta a croce latina, e la navata centrale è ornata da sette arcate ogivali. Nell’abside, illuminata da cinque monofore e un rosone, è osservabile il coro, mentre l’altare maggiore è sormontato da un magnifico baldacchino barocco. All’interno dell’Abbazia di Casamari si possono visitare anche il refettorio, la Sala Capitolare, la Biblioteca e il Museo Archeologico che comprende la Pinacoteca con opere di Caravaggio, del Carracci e della Scuola di Raffaello.  

Indirizzo: Via Maria, 25
03029 Veroli – (FR)
Tel: 0775 282371
Mail: info@abbaziadicasamari.it
Sito: http://www.abbaziadicasamari.it/index.php
Orari visite: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140