Home

Preseleziona la ricerca

Convento Montesanto

Appena fuori dalle mura medievali della cittadina umbra di Todi sorge il convento di Montesanto, da secoli casa dei frati minori francescani, suggestivamente collocato sulla sommità di un colle e circondato dal verde.

 

Probabile sede già di un Tempio dedicato a Marte, il terreno su cui è stato edificato il Convento di Montesanto fu ceduto nel 1235 da Buono, Abate di San Fortunato, al beato Ruggero da Todi per costruire un Monastero di Clarisse, dietro richiesta di Gregorio IX. Probabilmente anche Jacopone da Todi fece parte della comunità dei religiosi posti al servizio del monastero, che fu abbandonato nel 1367 e così trasformato dal cardinale spagnolo Albornoz in rocca militare.

 

Nel 1448 la Comunità civile di Todi si espresse a favore del ritorno dei francescani, affidando il luogo agli Osservanti, che lo riadattarono a convento. Fu in seguito sede di studio e luogo di cura per i frati più anziani e infermi, ed infine Collegio Serafico.

 

Tra il 1866 e 1895 la chiesa fu spogliata di tutte le sue opere d'arte, tra le quali anche la pregevole Madonna e Santi dello Spagna (1511), ora alla Pinacoteca comunale di Todi. Vi resta un interessante ciclo di affreschi di C. Sermei (sec. XVII).

Indirizzo: Viale di Montesanto, 18
06059 - Todi (Pg)



Galleria Fotografica

Lascia un commento