Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco si trova in Piazza della Libertà a Popoli. L’edificio di culto è stato fondato tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento, anche se ha subito una serie di lavori nel corso del Quattrocento ed oggi si presenta con innesti barocchi.

Alla chiesa vi si accede salendo una breve scalinata di otto gradini dove sono state posizionate due statue raffiguranti due leoni accovacciati. Guardando la facciata della chiesa si possono notare chiaramente i due stili: quello romanico nella parte inferiore e quello barocco nella parte superiore.

Il portale è sovrastato da un rosone mentre ai lati troviamo le statue dei due Santi francescani più popolari: San Francesco e Sant’Antonio. Nella parte superiore è possibile ammirare la statua di San Giorgio a cavallo nell'atto di trafiggere il drago, che sta ad indicare un omaggio alla famiglia Cantelmo.

L’interno ha subito diversi lavori di rifacimento e restauro. Lungo la navata unica si aprono quattro cappelle per lato che ospitano opere degne di nota, alcune del periodo medievale e rinascimentale, altre dell'età barocca. La chiesa custodisce, tra l’altro, l'affresco della Deposizione attribuito a Giovanni da Sulmona e datato al XV secolo, un paliotto in ceramica realizzato da Francesco Antonio Grue e custodito nella cappella di San Francesco, un quadro raffigurante l’Incoronata.

Molti altri manufatti barocchi sono andati perduti sia a causa del terremoto del 1915 che della guerra. Fino al 1845 questa i sotterranei di questa chiesa venivano usati per la sepoltura dei defunti.

Indirizzo: Piazza della Libertà
Popoli (Pe)



Galleria Fotografica

Lascia un commento