Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madonna A Monte

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è una delle chiese più antiche di Collelongo, con una storia quasi millenaria.

Infatti, proprio riportando la donazione della Chiesa di Santa Maria in Luco e del convento annesso che si fa per la prima volta riferimento a Collelongo ed al suo territorio dopo la fuga dalla valle a causa delle incursioni ungare e saracene, che avevano completamente lasciato disabitata la vallelonga. Pertanto dall’inizio del secondo millennio la Chiesa ed il suo territorio appartenne all’Abbazia benedettina di Monte Cassino, fino a quando, nel 1580, la Sacra Rota assegnò la competenza sulla chiesa e sull’abitato inerente alla diocesi marsicana, motivo per cui i Benedettini, nonostante avessero da pochi anni recuperato ed ampliato la chiesa, abbandonarono Collelongo. Furono però i Francescani nel 1630 a prendere possesso della stessa e del convento, fino a quando questo fu sciolto nel 1652. Da quel momento il Convento divenne la dimora di numerosi eremiti, ma soprattutto la Chiesa divenne il luogo di sepoltura prima dei poveri, poi per moltissimi abitanti di Collelongo, divenendone di fatto il cimitero comunale. Solo nella metà del 1800 si proibì di seppellire lì i morti e solo dal 1896 questa pratica ebbe effettivamente termine.

Questa storia fa capire quanto siano legati gli abitanti di Collelongo a questa chiesa ed alla effige della Madonna, di età bizantina, per moltissimo tempo presente nella chiesa, fino a quando è stata inviata a L’Aquila per restauri.

La chiesa ha un aspetto semplice, di pietra, con una facciata caratterizzata solo dal portale e dal lucernario tondo. L’interno è invece a tre navate, separate da due file di archi, che rompono la semplicità dei muri in pietra. Numerosi all’interno i segni del passato, attraverso piccole decorazioni architettoniche, mentre la bella pala d’altare è più recente. Notevole, invece l’altare in pietra e la lunetta sopra il portale della facciata cinquecentesca.

Indirizzo: Via Malpasso
67050, Collelongo AQ



Galleria Fotografica

Lascia un commento