Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Leonardo

La Chiesa di San Leonardo di Canelli ha una storia antica e complicata. Infatti, l’originaria chiesa di San Leonardo si trovava più in alto, sempre nella zona di Villanuova, edificata sul finire dell’XI secolo.

Per ragioni di instabilità del terreno, per il numero crescente dei fedeli, si pensò di edificare una nuova Chiesa su un’area più stabile. Questa fu individuata all’interno del recinto murale di Villanuova e così il Comune fece murare la Porta davanti a S. Rocco per colmare il dislivello tra i bastioni e le prime case, trasformando le mura in strutture di sostegno per il nuovo sagrato.

La costruzione iniziò nel 1682 per terminare nel 1694, caratterizzata da un importante coro ed abside, che però furono abbattuti tra il 1747 ed il 1749, sempre per rischi sulla stabilità del terreno su cui poggia la Chiesa. Sempre sul finire del 1700 furono maggiormente arricchiti i suoi arredi, ricchi di opere dello stile barocco piemontese, in modo particolare il coro seicentesco, l’altare maggiore e l’imponente pala del settecento, oltre alle numerose opere di Giancarlo Aliberti, eseguite nei primi anni del 1700.

Indirizzo: Piazza San Leonardo
14053 Canelli



Lascia un commento