Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Maggiore o della Misericordia

In una suggestiva piazzetta  ne cuore del centro storico di Pacentro si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore o della Misericordia.

Il visitatore viene immediatamente colpito dalla sua imponente facciata in pietra del Cinquecento, che nella parte inferiore è divisa in tre fasce verticali alternata da pilastri incassati con base a forma di capitello. Il portale principale è contornato da colonne e sormontato da un timpano decorato da uno stemma, mentre nelle due fasce laterali si trovano altri due portali.

Alla facciata si affianca un campanile risalente allo stesso secolo, con base quadrata e decorato da quattro bifore, la sua altezza, in zona, è seconda solo a quello della Chiesa dell'Annunziata di Sulmona.

L’interno della chiesa, di origine quattrocentesca, è diviso in tre navate, separate da arcate a tutto sesto, con colonne a base poligonale. La struttura esalta le decorazioni dei soffitti, impreziositi da ricchissime decorazioni, soprattutto, nella navata principale, dove la volta è divisa in tre riquadri. In quello centrale è dipinta una Madonna con Bambino, circondata da un tripudio di angeli e Santi, mentre gli altri due riquadri sono decorati da motivi floreali.

Nelle due navate laterali si trovano nicchie ed altari del cinquecento e del seicento.

Di notevole interesse sono le opere lignee ed in particolare lo splendido pulpito settecentesco posto nella navata centrale, così come l'imponente organo.

Indirizzo: Piazza del Popolo
67030 Pacentro (AQ)



Galleria Fotografica

Nei pressi

Lascia un commento