Home

Preseleziona la ricerca

Gole del Sagittario

L’attrazione principale di Anversa degli Abruzzi è sicuramente rappresentata dalle Gole del Sagittario.

La Riserva naturale Gole del Sagittario è una area naturale protetta dell'Abruzzo, istituita nel 1997, che comprende la valle percorsa dal fiume Sagittario che si estende da Villalago a Cocullo in provincia dell'Aquila, formata grazie all’azione di erosione della roccia calcarea prodotta dallo scorrere dell’acqua del fiume, formando così una valle a V bellissima e ricca di elementi naturali di pregio.

Infatti, nelle gole trovano rifugio molti animali selvatici dai lupi ai falchi, dai moscardini (piccoli ghiri color nocciola) ai gufi all'orso marsicano. Tutte le specie animali tipiche dell’Appennino Abruzzese, salvo il camoscio, sono presenti, su tutte l’aquila reale ed il Picchio Muraiolo, che rappresenta simbolicamente la Riserva.

All'interno della riserva si trova un importante giardino botanico, un museo, un'area pic-nic e dei sentieri, mentre nei pressi della diga vi è l’Eremo di San Domenico.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140