Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa della Santissima Trinità

La costruzione della Chiesa della Santissima Trinità di Aielli risale al XIV secolo, realizzata per volere del Conte Ruggero II di Celano nella piazza del borgo che all'epoca era sottoposto alla Chiesa di San Giovanni in Laterano.  A partire dal XVI secolo venne contesa fra i vescovi dei Marsi e il Capitolo Lateranense e nella metà de Seicento la contesa venne vinta definitivamente dai Marsi. Il terremoto del 1915 ha causato gravi danni all'edificio che oggi si presenta con l'aspetto donatole dalla ricostruzione del 1927 con uno stile d'ispirazione bizantino-romanica. La facciata è tripartita vericalmente con un portale al centro sormontato da un rosone.

L'interno presenta tre navate suddivise da grandi colonne, con i soffitti ricoperti da travi in legno. La chiesa custodisce la settecentesca statua lignea dipinta della Madonna della Vittoria, detta anche "Madonna Piagneticcia"  e una bella croce processionale in argento dorato.

Le pale dell'altare sono attribuibili ad artisti della scuola romano-napoletana del Seicento e del Settecento.

La statua della Madonna è oggetto di grande devozione da parte dei fedeli di Aielli che la portano in processione fino alla vecchia Chiesa di San Rocco due volte l’anno: nel mese di maggio e luglio. Il culto deriverebbe da una siccità nella primavera del 1758, mitigata dalle preghiere della comunità aiellese rivolte alla statua della Madre di Dio.

Indirizzo: Via Roma 2
67041 Aielli (AQ)



Galleria Fotografica

Lascia un commento