Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa della Madonna della Misericordia

La Chiesa di Santa Maria della Misericordia ad Ancarano è oggi la chiesa principale nell’antico centro abitato. La sua cupola, dopo l’abbattimento della Chiesa di Santa Maria della Pace, è l’elemento architettonico più importante del piccolo centro tra Marche e Abruzzo ed è chiaramente visibile da tutti i punti di arrivo alla cittadina.

La chiesa è stata realizzata nel 1628, mentre il suo altare principale è dei primi del 1700. La sua struttura architettonica è ottagonale, come era tradizione per le chiese dedicate alla Madonna e di cui altri esempi sono solo a Chieti e Giulianova. L’ingresso in chiesa avviene da un alto portale in travertino specchiato ad architrave piano coronato da un timpano. Al di sopra di questo una lapide che ricorda l’inaugurazione della chiesa e, ancora più su, uno stemma con scudo ovale con leone rampante e stella ad otto raggi appartenente al Vescovo che fece sì che la chiesa venisse eretta.

Indirizzo: Via della Madonna della Misericordia
64010 - Ancarano (TE)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140