Home

Preseleziona la ricerca

Gruppo del Sella Pordoi

Del Gruppo del Sella Pordoi fa parte il Passo Pordoi che, incassato tra il Sass Pordoi ed il Sass Becé, delimita il confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno e dista da Canazei 12 km caratterizzati da 28 tornanti. È uno dei quattro passi della Strada delle Dolomiti, costruita all’inizio del ‘900 per collegare Bolzano con Cortina e favorire lo sviluppo turistico delle valli ladine. Dal passo si raggiunge il Gruppo del Boé grazie ad una moderna funivia, che in pochi minuti porta ai 2950 metri del Sass Pordoi, dove lo sguardo si perde a 360° su tutto l´arco alpino.

Da qui si può affrontare con gli sci l´impegnativa discesa dell´omonima forcella o scendere lungo l´impervia Val Lasties (data la particolarità di questi percorsi, sono da affrontare solo quando le condizioni di innevamento lo permettono). Inoltre dal Pordoi si possono comodamente raggiungere anche le piste della ski area Belvedere e di Arabba, con il Sellaronda è possibile trascorrere un’intera giornata senza mai togliersi gli sci. Inoltre al Pordoi sono legate pagine importanti della storia italiana: dalle battaglie della prima guerra mondiale, testimoniate ancora oggi dall’Ossario tedesco, a Maria Piaz, pioniera del turismo in Val di Fassa e sorella del famoso alpinista Tita Piaz, senza dimenticare le imprese dei grandi campioni del ciclismo, come ricorda il monumento a Fausto Coppi.

 

Indirizzo: 38032-Canazei (TN)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140