Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di Santa Teresa

La canonizzazione di Santa Teresa nel 1925 suscitò l’entusiasmo della cittadina di Anzio che volle dedicarle una basilica. Il progetto in stile romanico gotico venne avviato nel 1926 con la posa della prima pietra e il santuario venne consacrato oltre dieci anni dopo, nel 1939.

Passarono ancora vent’anni prima che il santuario venisse elevato a basilica per il suo valore artistico e religioso.

La facciata della Basilica di Santa Teresa si presenta con mattoni rustici e un grande rosone in alto. Altri due rosoni decorano i lati del transetto, mentre sulle facciate laterali vetrate colorate contribuiscono a far entrare la luce. Sul lato destro della facciata è posto un campanile in stile romanico alto 45 metri e dotato di 11 campane, simbolo della pace tra i popoli, punto di riferimento dal mare e monumento alla memoria dei caduti della seconda guerra mondiale. Intoro alla facciata principale, negli anni ’50, è stata costruita una cancellata in stile romanico come la facciata.

L’interno è a tre navate, con le due laterali più basse di quella centrale. Il soffitto della navata centrale, lunga oltre 50 metri, è caratterizzato da volte a crociera. Sulle navate laterali si ergono i matronei aperti da trifore. La pietra liscia e riva di decorazioni crea un effetto molto suggestivo nel turista o nel fedele che visita la basilica Nell’abside è esposta una statua della santa, illuminata dalle vetrate.

Alla sinistra dell’altare si trova la Cappella che conserva le reliquie di Santa Teresa, donate dal monastero di Lisieux dove la santa visse l’ultimo periodo della sua vita. Si tratta della corona e del crocifisso di Santa Teresa e di una sua vertebra. Nella cappella è posta una statua della santa identica a quella conservata nel monastero di Lisieux, mentre le decorazioni sono opera di Carnevali.

Indirizzo: Via di Santa Teresa 2
00042 - Anzio (RM)



Lascia un commento