Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria di Pugliano

La Chiesa di Santa Maria di Pugliano sorge nell’omonima contrada di Paliano. L’edificio di culto, interamente ricostruito nel dopoguerra, è annesso al convento dei Padri passionisti costruito nel 1755. Dell’antica cappella non rimane più nulla fatta eccezione per la campanella del 1486 posta all’interno del vecchio campanile, ora compreso nell’area conventuale.

Caratterizzata da una facciata semplice ed elegante è dominata da una lunetta centrale decorata da un mosaico maiolicato che raffigura la Madonna che appare a San Paolo della Croce e dal nuovo campanile alto 31 metri e costruito nel 1967.

L’interno è a navata unica con abside semicircolare che custodisce l’altare maggiore sovrastato dall’immagine della Madonna “Auxilium Christianorum”, opera settecentesca di autore ignoto, restaurata negli anni ’60 del secolo scorso. La Madonna è detta La Puglianella, poiché si credeva fosse giunta dalle Puglie tramite due soldati delle truppe del Duca di Calabria.

Qui sono custodite anche le reliquie di San Teodoro Martire posizionate all’interno di una cappella laterale dedicata a San Paolo della Croce.

Indirizzo: Via S.M. di Pugliano, 69
03018 - Paliano (Fr)
Tel. 0775.533159



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140