Home

Preseleziona la ricerca

Monumento Alessandro Guidoni

Il Monumento in onore del generale della Regia Aereonautica Alessandro Guidoni, nella città di Guidonia Montecelio, è stato collocato davanti alla Chiesa del Sacro Cuore, circondato da una cornice di cipressi.

Il generale Guidoni, nato a Torino alla fine del XIX secolo, laureato in ingegneria, fu ufficiale del Genio Navale e, dal 1923, con la nascita della Regia Aereonautica, venne nominato  maggior generale del Genio Aeronautico. Gli venne così affidata la costituzione del Corpo Tecnico dell’Aereonautica, in seguito alla quale iniziò a riunire i laboratori a Montecelio. Il 27 Aprile 1928 decise di sperimentare personalmente un nuovo tipo di paracadute, ma quest’ultimo non funzionò e Guidoni morì schiantandosi al suolo. Egli fu insignito della Prima Medaglia d’Oro al Valore Aereonautico alla memoria. In suo onore nel 1935 è nata la città di Guidonia, sorta proprio intorno all’area in cui erano stati costruiti gli edifici dell’aereonautica e nella quale il generale era morto. Il monumento, disegnato nel 1929 da Angelo Zanetti, raffigura Icaro.

Piazza San Francesco D' Assisi, 300012 GUIDONIA MONTECELIO (RM) tel.: 0774341385



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140