Home

Preseleziona la ricerca

Tempietto dei Caduti - sec. XIX

Il Tempietto ai Caduti si può ammirare nel Giardino dei Collicelli di Castel Madama, sito in Piazza Dante. L’edificio è stato eretto tra il 1865 e il 1867 sul luogo dove era collocata una croce di ferro.

Il tempietto, realizzato in stile neoclassico su progetto dell’architetto Stanislao Mattei, fu dedicato inizialmente a San Michele Arcangelo, come ringraziamento per aver salvato la popolazione da una terribile epidemia. Nel 1925 si decise di dedicarlo anche ai caduti in guerra. La struttura si presenta a croce greca con due avancorpi laterali; il bellissimo cancello in ferro battuto è stato realizzato negli anni ’30 del XX secolo.

All’interno possiamo osservare: sulla sinistra la targa commemorativa dedicata ai caduti in guerra e ai civili morti durante la strage del 1944 a Colle Siccu; sulla destra il mosaico di Ferruccio Ferrazzi, della metà del XX secolo, con l’immagine di un angelo e sullo sfondo il centro storico di Castel Madama; al centro, la tela dell’artista Leone Filippetti, una copia del San Michele Arcangelo di Raffaello.

Indirizzo: Piazza Dante Alighieri
00024 - Castel Madama – (RM)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140