Home

Preseleziona la ricerca

Quartiere Ebraico

Il quartiere ebraico di Fondi è chiamato Giudea, ed è situato nella zona nord est del centro, nel quartiere Olmo Perino. Motivo di particolare curiosità per i turisti è la cosiddetta Casa degli Spiriti.

La comunità ebraica è documentata a Fondi fin dall’epoca romana; in particolare, la concentrazione nella zona del quartiere Olmo Perino sembra risalire al XV secolo, o forse già al XIII. L’area, unico ghetto del Lazio meridionale, è caratterizzata da una serie di case medievali disposte a corte; numerose erano le botteghe e i laboratori, alcuni ancora riconoscibili, di tessitori di lino, seta e canapa, di banchieri, di giudici, di macellai. Le scale esterne delle abitazioni sono tutte disposte verso quella chiamata popolarmente la Casa degli Spiriti, che si suppone sia stata in passato adibita a Sinagoga. Gli ultimi ebrei lasciarono definitivamente Fondi verso la fine del XVII secolo, quando la zona era divenuta paludosa e malsana.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140