Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Donato - Civita

La Chiesa di San Donato si trova di fronte al Palazzo Comunale sulla piazza che era storicamente al centro dell’impianto urbanistico romano di Civita. Sede  vescovile fin dall’anno 600  e fino ai danneggiamenti del terremoto del 1695, la basilica conserva le tracce di un primo impianto romanico nonostante i rifacimenti e le trasformazioni subite nel corso del tempo. Secondo la tradizione l’edificio sarebbe stato costruito nel V secolo su una preesistente struttura pagana.

La struttura originale aveva  un porticato esterno ed una pianta più corta dell’attuale. I cambiamenti più radicali avvennero all’inizio del XVI secolo con la demolizione della parete orientale, dei due cori, della cripta e dell’altare maggiore, che vennero sostituiti dall’attuale presbiterio e del nuovo coro. In quell’occasione venne anche rimaneggiata la facciata dandole uno stile rinascimentale, arricchito negli anni successivi dai tre portali. La facciata è affiancata da un imponente campanile  a torre, alla cui base sono inglobati due sarcofagi etruschi in pietra basaltina,  L’interno, a tre navate, custodisce un affresco della scuola del Perugino e uno stupendo Crocifisso ligneo quattrocentesco della scuola di Donatello a cui è legata un’antica tradizione.

Indirizzo: Piazza San Donato
01022 - Bagnoregio (VT)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140