Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Gaetano - sec.XVII

La Chiesa attualmente dedicata a San Gaetano venne edificata dai Chierici Regolari Teatini che giunsero a Cosenza all’inizio del XVII secolo ed officiarono inizialmente nella Chiesa di San Leonardo e Nicolò. Dopo l’edificazione della Chiesa-Oratorio della Congregazione di Santa Maria del suffragio ai Teatini  venne concesso di edificare il proprio convento nei piani superiori della chiesa e di costruirvi accanto la propria, dedicata inizialmente a San Giuseppe. Dopo che Teatini abbandonarono Cosenza nel 1783, nella chiesa venne trasferita la Parrocchia dei Santi Stefano e Lorenzo, mentre il monastero venne venduto ed adibito ad abitazioni private.

La facciata dell’edificio è in pietra tufacea, mentre l’interno è in stile barocco. Sul lato destro dell’unica navata è presente un crocifisso ligneo del ‘700. Sulla sinistra della navata, si apre la Cappella del SS. Sacramento, che contiene sculture lignee del Sacro Cuore e dell’Addolorata. Sull'altare maggiore è esposta la Sacra Famiglia di un artista anonimo del XVII secolo.

Indirizzo: Piazza Ortale 12
87100 - Cosenza (Cs)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140