Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madre - sec. XVI

Morciano di Leuca è immersa nello splendido territorio salentino, proprio nella punta del tacco dello stivale della penisola italiana, circondata dalla natura selvaggia delle Vore ma anche bagnata dal blu intenso del Mare Ionio.

Attraverso gli stretti vicoli delimitati da basse case si giunge a Piazza Papa Giovanni Paolo II dove adiacente si staglia bianca colpita dal sole caldo e accecante della Puglia la Chiesa Madre che venne dedicata a San Giovanni Elemosiniere, patrono del paese da quando un cittadino morcianese in viaggio a Venezia ricevette da un sacerdote veneziano una reliquia del Santo.

La chiesa risale al XVI secolo e l'esterno presenta uno stile romanico con aggiunte barocche riscontrabili principalmente nel portale d'ingresso e nel campanile del 1775. All'interno le navate laterali ospitano pregevoli altari barocchi in pietra leccese sormontati da tele seicentesche e da statue, ma molto interessante è poi il catino absidale nel quale i recenti restauri hanno riportato alla luce le originarie decorazioni cinquecentesche e gli affreschi raffiguranti la Vergine col Bambino e San Michele Arcangelo.

Indirizzo: Via Roma
73040 - Morciano di Leuca (LE)



Lascia un commento