Home

Preseleziona la ricerca

Fondazione archeologica Palazzo Sinesi

L’agro di Canosa di Puglia è caratterizzato da dolci rilievi e ripiani di tufo digradanti dalla Murgia verso il fiume Ofanto, con i territori più fertili e produttivi della penisola italiana dove caratteristiche sono le distese di oliveti e di vigneti, di mandorleti e di cereali.

Ma ugualmente importante è sicuramente il ricco patrimonio storico ed archeologico a cui negli ultimi anni si è dedicata molto attivamente la Fondazione Archeologica Canosina. Attraverso Corso San Sabino si arriva a Palazzo Sinesi, un edificio privato del XIX secolo destinato dal 1994 a spazio espositivo per mostre tematiche e temporanee e sede della Fondazione Archeologica Canosina che è anche la sede di supporto della Soprintendenza ai beni archeologici della Puglia.

Principale scopo dellafondazione è quello di valorizzazione il patrimonio archeologico di Canosa di Puglia soprattutto attraverso la gestione, la fruizione e l’apertura al pubblico dei principali siti come gli Ipogei Lagrasta, l’Ipogeo Scocchera, l’Ipogeo D’Ambra, l’Ipogeo del Cerbero, nonché quello di svolgere le attività di supporto e di sostegno tecnico-scientifico agli interventi di conservazione e di promozione degli stessi.

Indirizzo: Via Kennedy 18
76012 - Canosa di Puglia (BT)
Telefono: 333 8856300



Lascia un commento