Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madonna dell'Olivo

La Chiesa Madonna dell’Olivo si raggiunge percorrendo la strada che va verso lo Stadio comunale e si trova a circa 2 km dal centro di Tuscania.

Si tratta di un elegante esempio di architettura rinascimentale con facciata rettangolare dove la lunetta è decorata con motivi vegetali mentre il sott'arco è ornato con elementi metopali di forma quadrata contenenti motivi vegetali di fiori stilizzati a quattro petali molto simili a quelli che decorano i sottarchi dei colonnati della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Al centro vi era un affresco con l’immagine della Vergine della quale si intravede solo il capo forse ammantato, mentre l'interno è del tutto spoglio.

Questa piccola chiesa immersa nella splendida campagna di Tuscania si trova all’ingresso dell’importante Necropoli Etrusca della Madonna dell’Olivo con la famosa Tomba della Regina. Essa riveste particolare importanza nella fede cristiana dei tuscanesi in quanto è qui che, il martedì successivo al Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), si celebra la messa (che ne permette anche la visita in quanto solitamente chiusa) che un tempo costituiva l’occasione di prolungamento dei festeggiamenti Pasquali.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140