Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Francesco - sec. XIV

In Piazza Roma, a pochi passi dal Castello di Minturno, troviamo la Chiesa di San Francesco, costruita intorno al 1363 per volontà della famiglia Caetani. La facciata è in pietra viva a vista, il portale, al quale si accede scendendo una scala, è in marmo e nella parte soprastante si trova una mezza luna che racchiude un mosaico realizzato dall’artista Notari.

L’interno è ad una sola navata e nella parete di destra si può ammirare l’affresco della Madonna delle Grazie, patrona della città. Si narra a Minturno che quando il corsaro Dragut nel 1592 sbarco a Scauri, con duecento galee, incendiando Traetto e prendendo prigionieri duecento cittadini, l'immagine della Madonna degli angeli si salvo perché venne murata. L’affresco rimase nascosto fino al 1621, da allora è stato oggetto di particolare venerazione da parte dei cittadini. All’interno della Chiesa si possono ammirare anche altri due affreschi, scoperti nel corso dei restauri del 1970 e sono l’Incoronazione della Vergine e Madonna con il Bambino.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140