Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Divino Amore - sec. XVI

Dalla Porta del Borgo, verso la Chiesa di Sant’Andrea, si giunge alla Chiesa del Divino Amore che nel 1583 si chiamava ancora San Giovanni in Borgo e che nel 1615 diventò Santa Maria della Potenza, ma, ristrutturata nella seconda metà del ‘700 e dedicata alla Vergine Assunta in Cielo è oggi comunemente denominata del Divino Amore.

La facciata deve la sua attuale forma al vescovo Saverio Giustiniani che nel ‘700 si rifece al gusto dell’epoca, mentre adiacente vi è l’annesso monastero divenuto di clausura nel 1772, ma poi sciolto è diventato dal 1986 centro di formazione religiosa.

Degno di nota è sicuramente l’antico organo ad aria, conservato nella cantoria che sovrasta l’ingresso della chiesa: datato 1859, si tratta di una delle prime opere di Camillo del Chiaro, organaro marchigiano tra i più apprezzati nella Tuscia del XIX secolo. La produzione dell’aria, necessaria al funzionamento, è ancora oggi ottenuta nella maniera tradizionale, quella manuale, e per questo motivo durante il concerto l’organista deve essere affiancato da un aiutante “tiramantici”.

Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 64A
01027 - Montefiascone (Vt)
Telefono: 0761 826089



Lascia un commento