Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Regina Pacis

Nella frazione di Fiuggi Fonte del comune di Fiuggi si trova la Chiesa Regina Pacis, che è davvero una particolarissima chiesa con gli interni completamente rivestiti di mosaici, senza alcun centimetro quadrato vuoto. Il 10 Giugno 1917 iniziarono i lavori e il 30 Luglio 1922 la nuova chiesa venne consacrata e intitolata alla Regina della Pace.

Il progetto, in stile neoromanico, è opera dell’ Ing. Garibaldi Burba, autore anche del progetto in Stile Liberty del grande albergo “Palazzo della Fonte”. Inoltre, grandi artisti hanno lasciato la loro impronta nella chiesa: Alfredo Tosti, pittore fiuggino , firma gli affreschi che ammiriamo sulla facciata e il Cristo dipinto sopra il portone principale. Cesare Aureli realizzò la statua di marmo bianco della Vergine della Pace, posta su un pilastro dietro l’altare maggiore. Padre Ugolino da Belluno, grande artista cappuccino, dal 1966 al 1988 decorò l’interno della chiesa con mosaici, graffiti e vetrate. Spettacolare è sicuramente, nella navata centrale, il Cantico delle creature che è eseguito nella composizione letteraria con tessere d’oro, rosse e nere.

Indirizzo: P.zza Regina Pacis
03015-Fiuggi Fonte (FR)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140