Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Biagio

L’attuale edificio è stato eretto per ordine del Cardinale Angelo di Pietro, con lo scopo di sostituire il precedente edificio parrocchiale ormai insufficiente per la crescente comunità.

Il Cardinale ha affidato la costruzione all’architetto tedesco Costantino Schneider e ai pittori Silvio Galimberti e Eugenio Cisterna. L’edificio, costruito secondo lo stile romanico come il precedente, ha una facciata adornata da una bella trifora, che sostituisce il rosone, mentre sul portale si trova una lunetta in cui è dipinta la Madonna col Bambino con alla destra Vivaro e, alla sinistra, il Cardinale che offre il nuovo tempio.

L’interno, a croce latina, presenta un soffitto a cassettoni dipinto dai Fratelli Caronti di Subiaco. Sull’altare maggiore si può ammirare il bel trittico San Biagio con Sant’Antonio di Padova a destra, San Rocco e San Francesco di Paola a sinistra; a sinistra della navata centrale è collocata la grande “macchina”, dono dei vivaresi d’America per esporre l’immagine di Maria Santissima Illuminata, patrona di Vivaro.

 

Indirizzo: Via della parrocchia, 13
00020 Vivaro Romano – (RM)



Lascia un commento