Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Assunta - sec. XII

La Chiesa di Santa Maria Assunta, parrocchiale di Tarano, venne eretta agli inizi del XII secolo, come dimostra l’epigrafe murata sul campanile che indica la data dell’8 settembre del 1114.

La facciata della chiesa si presenta in stile tardoromanico ed è particolarmente asimmetrica, risultato di numerosi interventi di rifacimento; il più importante avvenne nel Duecento quando la chiesa, originariamente con una sola navata, fu ampliata con altre due navate laterali. In questo stesso periodo, è probabile che venne inserito lo splendido rosone cosmatesco che sovrasta il portale con lunetta affrescata, e venne accorpata la meravigliosa torre nolare sviluppata su cinque piani, con orologio e bifore.

L’interno della chiesa riflette anch’esso il susseguirsi di molteplici interventi di restauro. La navata destra è ripartita in due archi a sesto ribassato. Una cornice marmorea orna uno dei pilastri che regge l’ultimo arco a sesto acuto. La decorazione si ispira a motivi floreali alternati a figure zoomorfe.

Le pareti presentano inoltre frammenti di affreschi databili alla seconda metà del XIII secolo ed un interessante dipinto del XIV secolo raffigurante la Crocifissione, presumibilmente di scuola assisiate.



Galleria Fotografica

Lascia un commento