Home

Preseleziona la ricerca

Monumento a Lucio Battisti

La graziosa cittadina di Poggio Bustone, borgo in provincia di Rieti arroccato su un colle che si affaccia sulla vallata del reatino, deve la sua notorietà in particolar modo per aver dato i natali all’amatissimo cantante e musicista Lucio Battisti.

I Giardini di Marzo, un parco dedicato alla memoria dell’indimenticato artista, prende il nome da una delle canzoni più famose del cantante. Ed è proprio su una piazzetta terrazzata del parco, che si erge la statua bronzea di Lucio Battisti, opera del famoso scultore Manuel Campus.

Manuel Campus, nato nel 1928 a Domus De Maria, vive e opera a Bazzano Inferiore di Spoleto, in provincia di Perugia. Affermatosi prestissimo nel campo dell’arte ha trovato la sua prima dimensione nella ceramica, inserendosi quasi subito a livelli internazionali ed è stato autore di numerose opere apprezzate in tutto il mondo.

La statua, inauguirata il 9 settembre del 1999, immortala il cantante con la sua amata chitarra in mano. Meta di pellegrinaggio di fans e curiosi, i Giardini di Marzo è un luogo particolarmente suggestivo, per la flora variegata e per la meravigliosa vista che si gode sulla valle sottostante. Oggi il Comune di Poggio Bustone fa parte del Cammino di San Benedetto.



Galleria Fotografica

Lascia un commento