Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Pietro - sec. XV

La Chiesa di San Pietro, con annesso convento agostiniano del 1400, si trova su Piazza del Municipio a Leonessa, in provincia di Rieti.

La facciata, in pietra rosa, è impreziosita da un meraviglioso portale cinquecentesco sul quale è inciso l’anno di fondazione dell’edificio, il 1467, mentre sulla sinistra svetta imponente la torre campanaria in stile gotico con cuspide ottagonale.

L’interno, rimaneggiato in stile barocco, presenta numerose opere di elevato interesse: una tavola cinquecentesca di Giacomo Siciliano intitolata all’Assunta, una tela di Giovanni Lanfranco, Madonna col Bambino fra i Santi Carlo, Caterina e Agostino, ed un dipinto attribuito all’Orbetto.

La navata è interrotta al centro da una grande scalinata che conduce alla cripta medioevale, l’ambiente sotterraneo è dotato di due cappelle absidate, una delle quali conserva una copia in legno della Pietà di Michelangelo, mentre l’altra custodisce una Deposizione in terracotta policroma dell’artista abruzzese De Nino.

Il convento annesso alla chiesa mostra un grande loggiato quattrocentesco su due piani dal quale si gode di uno splendido panorama. Oggi la Chiesa di San Pietro fa parte del Cammino di San Benedetto.



Galleria Fotografica

Lascia un commento