Home

Preseleziona la ricerca

Santuario dei Santissimi Medici - sec. XV

Alle spalle della Torre Civica dell’Orologio si apre piazza Le Monache, sulla quale si affaccia il Santuario dei Santissimi Medici (già chiesa medievale del 1293 intitolata a Santa Maria di San Luca), il cui culto venne dedicato ai SS. Cosma e Damiano soltanto negli anni ’50 del secolo scorso, quando il vescovo Aurelio Marena vi trasferì il gruppo statuario dei Santi titolari.

La facciata a cuspide presenta un portale sormontato da architrave e timpano, su cui poggia una finestra affiancata da paraste.

All’interno, a navata unica coperta da volta a botte, si trovano un mausoleo lapideo risalente al 1644 e appartenente alle nobili famiglie dei Mazzacane e dei Caputi, alcune tele della pittrice Giuseppina Pansini, tra cui quelle raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù, S. Antonio da Padova, S. Giuseppe e la Madonna di Pompei. Infine, dietro l’altare è collocato il simulacro dei SS. Cosma e Damiano che ogni ultima domenica di settembre, in occasione della festa dei Santi Medici, viene portato in processione per le vie del paese con un numeroso seguito di fedeli scalzi.

Indirizzo: Piazza Le Monache
70037 - Ruvo di Puglia (Ba)



Lascia un commento