Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Scolastica – VIII-XI sec.

La Chiesa di Santa Scolastica è tra le più antiche della città anche se sulla sua costruzione ci sono ancora oggi tanti dubbi. Presumibilmente l’edificio, che si trova nei pressi del Fortino di Bari, è stato edificato tra l’VIII e l’XI secolo ed oltre alla chiesa comprende anche un ex monastero. L’unica fonte certa è che ai tempi di Isabella d’Aragona, XVII secolo, venne inglobata nelle mura della città.

Il portale della chiesa, in stile barocco settecentesco, è sormontato da una statua di San Benedetto, ai suoi lati due angeli e si nota anche lo stemma dell’arcivescovo Puteo, che consacrò l’edificio al culto nel 1579. Nella parte superiore della facciata si trova un finestrone. A destra si erge, invece, un campanile appartenente con molta probabilità ad una struttura precedente.

L’interno è diviso in tre navate. Nell’abside, sopra un altare di marmi, si trova la pala che ritrae la Madonna col Bambino, tra Santa Scolastica e San Benedetto rivolti verso San Mattia. Da ammirare anche i resti dell’antico pavimento in terracotta policromata a disegni geometrici e floreali. Attraverso una scala si accede ad un piccolo museo che custodisce cimeli e arredi.

Indirizzo: Strada Santa Scolastica
70122 - Bari
Tel. 080.5613468



Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

nome11/12/2013 02:21

Buongiorno, vorrei sapere se nella chiesa di Santa scolastica il 13/12 si festeggia anche santa lucia. Inoltre mi interessa sapere che funzioni si fanno in quell'occasione.


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140