Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di San Giovanni Battista - XI sec.

Tra il Museo Archeologico Provinciale F. Ribezzo e il Nuovo Teatro Verdi, su una caratteristica piazza, sorge la Basilica Cattedrale di Brindisi detta anche della Visitazione e San Giovanni Battista che fu consacrata da papa Urbano II nel 1089 e completata nel 1143.

A causa dei pesanti danneggiamenti del terremoto del 1743 venne ricostruita e dell'impianto romanico è rimasta la planimetria basilicale, simile a quella della Basilica di San Nicola di Bari.

Negli interni si possono trovare frammenti del pavimento musivo del 1178, il coro in legno del 1594 e il fonte battesimale del XVI secolo. Molto suggestiva è poi la cappella dedicata a San Teodoro d'Amasea, patrono della città di Brindisi insieme a San Lorenzo, dove sono custodite le reliquie del martire, mentre accanto si innalza il campanile del 1795 e dall'altra parte il Palazzo del Seminario. Tra gli eventi storici più importanti che si svolsero all’interno di questo edificio sacro c’è l’incoronazione nel 1193 del re di Sicilia Ruggero, figlio di Tancredi, primo fra i sovrani Normanni a salire al trono fuori da Palermo.

Indirizzo: Piazza Duomo
72100 - Brindisi (Br)



Galleria Fotografica

Lascia un commento