Home

Preseleziona la ricerca

Complesso di Santa Maria delle Grazie

Nella parte occidentale dell’abitato di San Giovanni Rotondo, sorge il Complesso di Santa Maria delle Grazie, il luogo dove Padre Pio visse dal 1916 fino alla suo morte. E’ costituito dal Convento dei Cappuccini, con annessa la Chiesa Antica e dal Santuario di Santa Maria delle Grazie.

Il Convento fu edificato nel 1540, su terreni a quel tempo al difuori delle mura, donati dal benefattore Antonio Landi. Il fabbricato originario, costituito da un pianterreno, con refettorio e locali di servizio, e dal piano superiore con le celle dei frati, era completato dalla presenza di una chiesetta, che venne dedicata a Santa Maria delle Grazie il 5 luglio 1976.

Il convento, prima di Padre Pio, ospitò un altro Santo, San Camillo da Lellis, che qui soggiornò nei giorni precedenti la sua conversione, avvenuta sulla strada di ritorno a Manfredonia.

All’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie sono conservati l’altare di San Francesco dove Padre Pio celebrava la Messa, il Crocifisso davanti al quale ricevette le stimmate e il confessionale dove accoglieva i fedeli giunti per chiedergli preghiere e conforto. Due targhe commemorative ricordano il giorno della sua ordinazione sacerdotale (10 agosto 1910) e l’anno del suo arrivo a San Giovanni Rotondo (1916).

La fama di santità che circondava Padre Pio portò nel corso del tempo a San Giovanni Rotondo un numero sempre maggiore di pellegrini, tanto che negli anni cinquanta si rese necessaria la costruzione di una nuova chiesa, accanto a quella antica. Il nuovo edificio, inaugurato nel 1959 e anch’esso dedicato a Santa Maria delle Grazie, è composta da una navata centrale e da due laterali, arricchite da preziosi mosaici.

Alle spalle dell’altare centrale troneggia un mosaico raffigurante la Madonna delle Grazie, San Pio e gli stemmi delle due città a cui il Santo era legato: San Giovanni Rotondo, dove trascorse la maggior parte della sua vita, e Pietrelcina, che gli diede i natali. Al di sotto del Complesso di Santa Maria delle Grazie si trovano la Cella dove il frate ha vissuto e si è spento, e la cripta in cui fu interrato, prima della traslazione delle sue spoglie, avvenuta nel 2010, nella nuova Chiesa di San Pio.

Indirizzo: Viale Cappuccini, 1
71013 - San Giovanni Rotondo (Fg)
Telefono: 0882 417111



Galleria Fotografica

Lascia un commento