Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giovanni Battista - sec. XVI

Situata sulla sommità dello storico colle di Casperia, la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista sovrasta tutto il territorio dell’antico borgo della Sabina.

L’esterno della Chiesa di San Giovanni Battista è caratterizzato da un’elegante facciata e da una splendida torre campanaria romanica ornata da numerose bifore e da affreschi trecenteschi, mentre l’interno, a tre navate, presenta diversi elementi in stile barocco. Di notevole interesse storico-artistico il dipinto su tavola raffigurante il Battesimo di Gesù, cinquecentesca opera del pittore siciliano Jacopo Siculo, situato dietro l’altare maggiore. Di grande rilievo anche l'affresco seicentesco raffigurante la Madonna con Bambino, San Giuseppe e Sant’Antonio Abate, conservato nella navata sinistra, ed una settecentesca statua lignea di San Sebastiano nella navata destra. All’interno della sagrestia è custodito il meraviglioso presepe monumentale sviluppato su un modellino del paese in miniatura.

Nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista si possono trovare altri monumenti di interesse storico-religioso molto apprezzati da turisti e fedeli, come la Porta Santa Maria, risalente al XI secolo, il seicentesco Palazzo Forani o la cinquecentesca Chiesa della Madonna della Neve.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140