Home

Preseleziona la ricerca

Collegiata di S. Stefano – Sec. XVIII - XIX

La Collegiata di Santo Stefano, di stampo neoclassico, si affaccia su piazza Umberto I, accanto al Palazzo Municipale e di fronte alla Chiesa di San Giuseppe. Il tempio appare solenne e maestoso e, con la sua enorme cupola, domina il panorama del paese.

Dedicata a S. Stefano, patrono della Città, fu costruita alla fine dell'Ottocento, elevata al rango di “Collegiata” nel 1895 e completata con la cappella del Santissimo nel 1935. La facciata, di stile neoclassico e con elementi decorativi di grande pregio, presenta due rosoni traforati sulle porte laterali e una bifora sul portone principale, affiancato da colonne binate, intervallate da nicchie-sovrastate da un timpano curvilineo spezzato.

L’interno è a tre navate separate da file di doppie colonne. In una nicchia al centro dell’abside è collocata la statua lignea del Santo Protomartire Stefano, e di notevole pregio artistico è un’antica icona della Madonna di Costantinopoli e alcune sculture lignee sacre (S. Antonio, Madonna del Carmine, Madonna Addolorata). La volta è affrescata con scene della vita di S. Stefano, mentre sul fondo della navata centrale si ammira l’immagine della Trinità.

Indirizzo: Piazza Umberto I
76015 - Trinitapoli (BT)



Lascia un commento