Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Giovanni Paolo II

L’ampia Piazza Papa Giovanni Paolo II è la piazza principale di Ascoli Satriano, nella quale si svolgono molti eventi cittadini. Si trova a breve distanza dalla Cattedrale di Santa Maria della Natività.

La Piazza, in precedenza dedicata a Cecco d’Ascoli, è stata nel 2004 intitolata al Santo Padre, a ricordo della sua visita alle Diocesi di Capitanata, durante la quale, in questa piazza, pronunciò un bellissimo discorso al popolo ascolano.

Al centro della piazza è collocato il bel Monumento ai Caduti, realizzato da Giuseppe Barbieri nel 1925, con un obelisco fasciato da una pregiata scultura in bronzo. Tra la Piazza e la Cattedrale possiamo osservare la facciata principale della Chiesa del Santissimo Sacramento, del XVIII secolo, oggi chiusa al culto e adibita a sala convegni. Sulla parete dell’edificio si trova la copia di uno dei cosiddetti Quadrati Magici, un quadro di pietra, esempio di crittografia, in cui le lettere, lette secondo varie direzioni, compongono sempre la parola Pater Noster; l’originale è custodito al Museo Civico di Foggia.



Lascia un commento