Home

Preseleziona la ricerca

Portale di Anseramo da Trani

Il portale dell'antica cattedrale romanica, realizzato da Anseramo da Trani intorno alla seconda metà del XIII secolo, fu posizionato sulla facciata nord della Chiesa del Rosario dal 1863. E' costruito in pietra locale, monolitica nella lunetta e nell'architrave sostenuto da mensole figurate.

Nella lunetta dell'archivolto è rappresentata l'Ultima Cena con il Cristo non al centro ma accanto agli Apostoli, tra i quali si riconoscono Pietro, Giovanni, e Giuda, proteso ad afferrare un pesce. Nell'architrave sono rappresentate scene della vita di Cristo: un angelo in volo annuncia alla Vergine la nascita del figlio; i Magi (uno in piedi, gli altri a cavallo) si avviano verso Betlemme per salutare nella grotta il Bambino, rappresentato poi in croce con ai piedi Maria e Giovanni. Di derivazione bizantina sono la doppia cornice e la rappresentazione per immagini isolate e frontali ma la resa plastica è di matrice schiettamente romanica.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140