Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Matrice Maria Santissima Assunta - sec. XVI

La Chiesa Madre di Ceglie Messapica, costruita nel 1521, è consacrata al culto della Vergine Assunta e sorge sulla vecchia acropoli, tra la Chiesa del Sacro Cuore e Piazza Plebiscito.

Tra il 1781 e il 1786 l'edificio venne ampliato e ristrutturato conferendo alla chiesa un aspetto barocco, mentre la facciata è in stile proto-neoclassico e la cupola maiolicata. L'interno è maestoso ed è decorato da numerosi affreschi di Domenico Carella con ricchi altari in marmi policromi di cui uno dedicato al santo patrono della città, Sant'Antonio da Padova.

Tra le opere visibili nella chiesa degne di nota sono il "Crocifisso" ligneo del XVI secolo e la scultura in pietra policroma raffigurante "Cristo uscente dal sepolcro" del XVI secolo attribuita a Raimondo da Francavilla. Inoltre tra gli affreschi spicca soprattutto quello che raffigura l’Ultima cena con la veduta prospettica della Ceglie di fine ‘700, che costituisce la più antica raffigurazione della città dove in particolare si riconoscono la torre del Castello e una chiesa che potrebbe essere la Chiesa di S. Rocco o l'Abbazia di S. Anna.

Indirizzo: Via Trento
72013 - Ceglie Messapica (Br)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140