Home

Preseleziona la ricerca

Edificata verso la fine del quattrocento nella piazza centrale del Comune di Cittaducale divenne Cattedrale nel 1597 per volere di Papa Clemente VIII. La Cattedrale è caratterizzata da una facciata in stile gotico-romanico di tipo abruzzese, con un rosone centrale e tre portali. Nel lunotto del portale centrale è visibile un affresco che rappresenta la Madonna con il Bambino. Nella parte posteriore della chiesa si trova la torre campanaria e sorge anche la sede vescovile. La chiesa subì una profonda opera di ristrutturazione a seguito del terremoto del 1703 che interessò la zona provocando non pochi danni.

Salone Vescovile

Il palazzo vescovile di Cittaducale sorge sul lato destro della Cattedrale ed è stato costruito nel 1623 su progetto dell’architetto Pietro Berettini, incaricato dal Vescovo Quintavalle che aveva anche commissionato la costruzione della navata sinistra dell’edificio di culto.

Il palazzo è caratterizzato da un grande salone vescovile, terminato nel 1632 quando Vescovo di Cittaducale era Pomponio Vetuli. Quest’ultimo volle far affrescare la sala dai pittori Ascanio e Vincenzo Manenti. Ancora oggi è possibile ammirare le pitture che ritraggono le ville e le borgate assegnate alla Diocesi e gli stemmi dei Vescovi che si sono susseguiti nel corso degli anni. All’interno della sala è possibile ammirare anche un antico camino, dove troviamo nella parte superiore lo stemma di Papa Giovanni Paolo II e quello del rione Sant’Antimo. 



Galleria Fotografica