Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo Pitti

Il meraviglioso Palazzo Pitti di Firenze abbraccia con le sue enormi facciate l’omonima piazza del centro storico. Voluto nel 1485 dal mercante e banchiere Luca Pirri, dal quale prende il nome, il progetto originale fu probabilmente opera del Brunelleschi. La struttura fu residenza del Granducato di Toscana, della famigli de’ Medici e dei Savoia. La facciata principale del palazzo è caratterizzata da portoni e finestre che si sviluppano in maniera simmetrica sui due ordini superiori.

Dal portale centrale si accede direttamente al cortile porticato, potente struttura creata da Bartolomeo Ammanati.

Oggi Palazzo Pitti fonde la sua bellissima struttura con i musei che ospita, al piano nobile infatti è collocata la magnifica Galleria Palatina ,che conserva opere di Raffaello e del Tiziano, e gli Appartamenti Reali, costituito da 20 saloni. Al piano terra si trova il Museo degli Argenti o Tesoro dei Medici, in quanto custodisce una preziosa collezione di cristalli, argenti ed oreficeria, mentre al secondo piano è situata la Galleria d’Arte Moderna che espone sculture e dipinti italiani che vanno dal Settecento alla Prima Guerra mondiale.

Nel percorso museale di Palazzo Pitti rientra anche il monumentale Giardino Bòboli, dove si trova la Galleria del Costume, allestita all’interno della Palazzina della Meridiana, ed il Museo delle Porcellane al Casino del Cavaliere.



Lascia un commento