Faro di Castrignano del Capo
Santa Maria di Leuca, nell’estrema punta del Salento, è ogni anno la meta di migliaia di turisti in quanto grazie al clima mite e alle belle giornate di sole che si possono godere da aprile fino ad ottobre.
Possiede una tra le più caratteristiche e belle spiagge della Puglia, con la sua alta costa si presta a scenari mozzafiato, circondati dal mare di un azzurro intenso e spettacolare. Inoltre a pochi metri dalla splendida e luminosa piazza del Santuario di Santa Maria de finibus terrae, l’occhio non può sottrarsi alla maestosità e grandezza del Faro progettato dall’ing. Achille Rossi e fatto costruire, nel 1864, al posto di una torre di avvistamento voluta da Filippo II su punta Meliso.
In particolare il faro si erge fino a 47 mt dal suolo e a 102 mt dal livello del mare e offre la possibilità , percorrendo all’interno una scala a chiocciola di 254 gradini, di salire fin sul terrazzo circolare dove caratteristica è la splendida veduta del mare scaldato dai raggi del sole che assume mille colori e dove lo sguardo non incontra limiti e confini, se non quelli di una natura dalla bellezza disarmante che permette allo spettatore, sia pur solo con la mente, di viaggiare verso l’infinito e poter vedere, nei giorni particolarmente limpidi perfino la greca Corfù.
Indirizzo: P.zza Giovanni XXIII
73040 - Santa Maria di Leuca frazione di Castrignano del Capo (Le)
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento