Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Orecchiette alle cime di rapa

Una pasta fresca dal gusto e dalla consistenza unica, le Orecchiette sono un concentrato di sapore e di storia. C’è chi dice siano originarie di Sannicandro di Bari, nate tra il XII e il XIII secolo ai tempi della dominazione dei normanni, mentre altri affermano siano state inventate in Provenza nel Medioevo e poi diffuse nel territorio di Bari dagli Angioini nel XIII secolo. La ricetta più diffusa in Puglia, conosciuta anche all’estero, sono le celebri Orecchiette alle cime di rapa, in cui vengono utilizzate le infiorescenze – foglie piccole e i gambi più teneri – della Brassica rapa, una delle varietà più diffuse a Bari oppure la rapa napoletana, conosciuta con il nome di friarielli.

Ricetta - Orecchiette alle cime di rapa

Ingredienti

400 g orecchiette
400 g cime di rapa pulite
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero macinato di fresco
3 spicchi d’aglio
5 filetti di acciughe
peperoncino
60 g ricotta tosta o formaggio pecorino grattugiato

  • Tempi di
    preparazione 20' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Ci sono due modi per cucinare questo piatto. Le rape possono essere fatte bollire direttamente insieme alla pasta in abbondante acqua bollente e salata. A cottura ultimata si scola e si condisce il tutto con olio extravergine in cui abbiamo sciolto le alici e fatto dorare l’aglio con un pizzico di peperoncino.

Oppure possiamo procedere con la ricetta più tradizionale, quella più antica cucinata dai contadini, anche se questi ultimi al posto dell’olio d’oliva, troppo caro, utilizzavano il lardo. Quest’altra procedura prevede che si facciano saltare le cime di rapa in una padella in cui abbiamo fatto soffriggere l’aglio con le acciughe e il peperoncino e alla fine uniamo la pasta che ripasseremo in padella con le rape per farla insaporire. Serviamo le orecchiette calde con una spolverata di ricotta secca o di pecorino.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

eliana20/10/2013 22:45

Tutto il sapore della mia bella Puglia! Il mio piatto preferito in assoluto!