Home

Preseleziona la ricerca

Soleto e Zollino: nella Grecia salentina

Da Soleto a Zollino

Un itinerario nella Puglia più suggestiva, la Grecia salentina, dove una comunità conserva ancora lingua e tradizioni di origine ellenica. Luoghi che riuniscono testimonianze di una lunga storia ed atmosfere genuine, nel tour che abbiamo progettato tra due piccoli centri del Salento.

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Automobile

immagine della tappa a Soleto

Immagine di Soleto

Per arrivare a Soleto è necessario raggiungere prima Lecce, poi prendere la SS16 per Maglie e seguire le indicazioni. In auto vi troverete a percorrere la Circonvallazione Raimondello Orsini che passa per il tragitto circolare delle antiche fortificazioni (XVII secolo).

Potete lasciare l'auto ed accedere al centro storico attraverso l'unica porta rimasta in piedi, Porta di San Vito. Entrerete in un intrico di stradine davvero suggestive, passando di fronte a facciate di case e di bei palazzi che un tempo appartenevano a nobili famiglie.

Proprio in centro, potrete ammirare la Chiesa del Purgatorio e delle Anime e la Chiesa di San Nicola, risalente al XV secolo. Completa la visita la splendida Chiesetta di S. Stefano, costruita nel XIV secolo, con facciata in pietra leccese ed interno affrescato in stile bizantino.

Spostatevi ora in automobile verso la prossima tappa del tour, la località di Zollino, che dista appena 5 Km.

immagine della tappa b Zollino

Immagine di Zollino

Arrivati a Zollino, addentratevi a piedi nel centro storico. Un tour può iniziare da Piazza Sant'Antonio, continuando per Via Clementi e passando di fronte a Palazzo Rhao per poi proseguire lungo Via S. Stisio che porta alla Parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo e poco più avanti alla Piazza San Pietro. Da qui prendete la strada a destra che vi porterà alla Cappella di San Giovanni. Il tour prosegue lungo Via Domenicano Tondi. Girate a destra per ritornare all'incrocio con Via Clementi. Proseguite dritti su Via Giuseppe Garibaldi e girate a sinistra, poi svoltate nella prima strada a destra, Via Sant'Anna, dove potrete ammirare l'omonima chiesa. Terminata la visita dei principali monumenti, consigliamo semplicemente di passeggiare per il centro storico, godendo dell'atmosfera pittoresca delle sue viuzze e delle tipiche case a corte salentine.

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140