Home

Preseleziona la ricerca

Maglie e la costa: nel cuore del Salento

Da Maglie a Santa Cesarea Terme

Un itinerario tra arte, mare e relax che vi regalerà la vista di paesaggi unici al mondo. Il tour si addentra nel territorio salentino, già noto al turismo, scoprendone le meraviglie.

 

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Automobile

immagine della tappa a Maglie

Immagine di Maglie

Per arrivare a Maglie in automobile da Lecce prendete la SS 16 seguendo le indicazioni per Maglie, Otranto, Leuca. La posizione strategica nel territorio, tra l'Adriatico e lo Ionio, ha fatto sì che una città fosse fondata già nel IX secolo. Iniziate la visita di Maglie dalla piazza centrale, Piazza Aldo Moro, che prende il nome dal politico, nato qui nel 1916. Sulla stessa piazza potrete vedere il Monumento a Francesca Capace, un simbolo della cittadina, e il Palazzo del Municipio. Prendendo Via Trento e Trieste, raggiungete sul lato destro della strada, Via Sant'Antonio Abate e prendetela per visitare la Cappella di Sant'Antonio Abate. Proseguite il tour sulla stessa strada, attraversando Via Vittorio Veneto, poi continuando su Via Gallipoli. Sempre in centro potrete ammirare il Duomo, o Chiesa della Collegiata, un edificio in stile barocco costruito su precedenti chiese del XIV e XVI secolo.

Riprendete l'auto per raggiungere la prossima tappa del tour, Santa Cesarea Terme, una località costiera molto frequentata dai turisti. Usciti da Maglie, prendete la SP363 per circa 20 Km.

immagine della tappa b Santa Cesarea Terme

Immagine di Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme rappresenta un'attrazione turistica tra le principali di tutto il Salento. L'abitato si trova sulla costa affacciata sul Canale di Otranto e rientra nel bellissimo Parco Costa OtrantoSanta Maria di Leuca – Bosco di Tricase della Regione Puglia, per la conservazione e la valorizzazione del territorio. Nella cittadina il luogo di maggior interesse è la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, risalente al XIV secolo. Nelle immediate vicinanze si trova l'edificio del Municipio. La costa è una delle maggiori ricchezze di Santa Cesarea Terme: qui potrete anche ammirare la Torre Minervino, una delle celebri torri costiere della regione, costruite nel XVI secolo. Dopo aver pranzato in un ristorante tra i tanti che preparano piatti tipici, a base soprattutto di pesce, consigliamo di dedicarsi qualche ora di relax nelle sorgenti termali, altra importante risorsa di questa località.

Lascia un commento