Home

Preseleziona la ricerca

Arte, storia e spiritualità nel Sannio

Da Benevento a Pietrelcina

Tra colline e uliveti, il Sannio si apre alla vista del visitatore lasciandosi scoprire lentamente. Questo itinerario ricerca la via della sua bellezza, storia, arte e paesaggio. Sarà un viaggio di scoperta che terminerà in un luogo carico di spiritualità.

 

  • Religiosi
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Rocca dei Rettori - Benevento

Immagine di Rocca dei Rettori - Benevento

L'itinerario inizia da Benevento, raggiungibile in automobile da Roma attraverso la A1 con uscita Caianello e la SS 372 Telesina. Da Napoli si può prendere la SS 7 Appia o l'Autostrada A16 con uscita a Castel Del Lago. La visita della città parte da Piazza Castello, nei pressi della Villa Comunale di Benevento, dove potrete vedere anche il Monumento ai Caduti della I Guerra Mondiale.   Il fascino della città sta nell'aver saputo integrare la sua anima più moderna con il centro storico che conserva un patrimonio storico artistico di grandissimo valore. Immergetevi nelle sue atmosfere partendo dalla piazza e prendete la via in salita, raggiungendo la vicina Rocca dei Rettori. Questo edificio si trova nel punto più alto della città e offre una bellissima vista dei dintorni.

immagine della tappa b Corso Garibaldi - Benevento

Immagine di Corso Garibaldi - Benevento

Proseguite il tour per Corso Garibaldi, asse che attraversa il centro storico. Sul lato destro della strada, all'inizio di Via Mario La Vipera, potrete visitare la Chiesa di Santa Sofia, poco più avanti la Piazza Giacomo Matteotti e il Museo del Sannio che espone resti archeologici del territorio. Concedetevi una pausa pranzo in un ristorantino del centro per assaporare i piatti tipici della regione. Proseguendo il tragitto sulla stessa Via Garibaldi arriverete alla Basilica di San Bartolomeo Apostolo, risalente al XII secolo. Prendete a destra Via Bartolomeo Camerario e girate a sinistra su Via del Pomerio per raggiungere la Chiesa con Convento di Sant'Agostino.

immagine della tappa c Arco di Traiano - Benevento

Immagine di Arco di Traiano - Benevento

Proseguite sulla stessa strada fino a raggiungere un monumento simbolo di Benevento, l'Arco di Traiano, un arco trionfale romano straordinariamente conservato. A questo punto potete riprendere l'automobile per dirigervi alla prossima tappa del nostro tour, Pietralcina, a circa 13 Km. Uscite da Benevento e continuate su Via dei Liguri Bebiani per 500 metri. Poi prendete a sinistra Via Padre Pio e proseguite sulla Strada Comunale Benevento-Pietrelcina. Dopo 5 Km arriverete ad una rotonda: prendete la prima uscita, la SS212. Dopo 3 Km girate a destra su Contrada Frasso e, percorsi 900 metri, girate a sinistra su Via Fontana dei Fieri.

immagine della tappa d Pietrelcina

Immagine di Pietrelcina

Entrando a Pietrelcina sarete subito affascinati dal piccolo borgo medievale arroccato su di uno sperone roccioso. Tutto intorno le colline e i suggestivi campi di ulivi. In realtà l'atmosfera particolare che si respira nel paese è data dal fatto che qui nacque Padre Pio. Nello stesso luogo il santo sembra aver lasciato un'impronta che trapela nella spiritualità di ogni sua pietra. Passeggiando per il centro storico, si deve assolutamente visitare la Casa Natale di Padre Pio e la sua Dimora da Sacerdote. A pochi passi sorge anche la Chiesa di Sant'Anna, risalente al secolo XII, luogo dove fu battezzato Padre Pio, affacciata sul verde paesaggio. Completano la visita di Pietrelcina, la Chiesa Santa Maria degli Angeli e il Museo di Parde Pio.

 

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140