Home

Preseleziona la ricerca

Alla scoperta di Avellino

Avellino e Mercogliano

Avellino, circondata dai massicci del Partenio e dei Picentini, è una meta poco conosciuta, ma davvero ricca di luoghi incredibilmente suggestivi. Sarà sufficiente seguire il primo giorno del nostro tour per scoprire tutta la bellezza della città. Suggeriamo anche di pernottare nella zona per avere più tempo a disposizione: potrete così uscire dal centro abitato e raggiungere un santuario, luogo affascinante e carico di spiritualità.

  • Artistici - Culturali
  • Bicicletta
  • Pedoni

immagine della tappa a Piazza Duomo - Avellino

Immagine di Piazza Duomo - Avellino

Per raggiungere Avellino in automobile, da nord prendete la A1 fino a Caserta, poi la A30 fino a Nola e infine la A16. Da sud prendete la A3 e da Napoli e Bari direttamente la A16. Potete anche raggiungere la città in treno o in aereo (atterrando a Napoli). Il tour del centro storico inizia dal Duomo, risalente al XII secolo, ma più volte rimaneggiato. Guardando la chiesa, andate a sinistra e incontrerete Piazza Amendola, con vari importanti edifici seicenteschi come il Monumento a Carlo II d'Asburgo, il Palazzo della Dogana e la celebre Torre dell'Orologio. Proseguite il tour sempre nella stessa direzione, prendendo Via Oblate e girando subito a sinistra. All'incrocio potrete ammirare la Chiesa dell'Adorazione Perpetua.  A questo punto cercate un buon ristorante dove assaggiare i piatti tipici del territorio per una rilassante pausa pranzo.

immagine della tappa b Piazza della Libertà - Avellino

Immagine di Piazza della Libertà - Avellino

Continuate il tour attraversando Piazza della Libertà ed ammirate il Palazzo Caracciolo, risalente al XVIII secolo. Proseguite per Corso Vittorio Emanuele fino alla Villa Comunale, sul lato sinistro della strada. Tornate indietro e cercate un hotel per trascorrere la notte. Noi consigliamo l'Hotel Viva, moderno e con un'ottima ubicazione, di fronte ad un giardino e vicino al centro di Avellino.

Potrete poi fare una tranquilla passeggiata tra i negozi del centro, cercando prodotti di artigianato e alta qualità come gli accessori venduti nella storica Cappelleria Gengaro.

 

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Mercogliano

Immagine di Mercogliano

Nel secondo giorno di tour dovrete riprendere l'auto e spostarvi ad una località di grande interesse turistico, Mercogliano, che sita appena 7 Km dalla città. Usciti da Avellino, prendete la SS374. Mercogliano conserva un centro storico molto suggestivo. Inoltre poco fuori l'abitato si trova un santuario meta di molti pellegrinaggi, il Santuario di Montevergine, raggiungibile per mezzo di una funicolare. Poco distante, ma sulla strada, si può ammirare anche il Palazzo Abbaziale di Loreto, visitabile solo in parte, ma considerato uno degli edifici di maggiore valore di tutta l'Irpinia. Il palazzo risale al XVIII secolo e al suo interno si conserva una farmacia che consta di 200 vasi in maiolica oltre ad un antico e vastissimo archivio. Se nel pomeriggio vi avanza del tempo, potete tornare ad Avellino e visitare il Museo Irpino, nel cuore della città, creato all'interno dell'Ex carcere borbonico.

 

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140