Home

Preseleziona la ricerca

Da Monte Porzio Catone a Rocca Priora

Da Monte Porzio Catone a Rocca Priora, passando per Monte Compatri Un itinerario che si addentra nel paesaggio unico al mondo dei Castelli Romani, attraversando affascinanti borghi medievali. Potrete anche visitare musei fuori dal comune e rilassare la mente e la vista con panorami mozzafiato.
  • Artistici - Culturali
  • Automobile

immagine della tappa a Monte Porzio Catone

Immagine di Monte Porzio Catone

Da Roma potete raggiungere Monte Porzio Catone attraverso l'autostrada A1 Roma – Napoli ed uscire al casello con l'indicazione del paese. Prima di entrare nel cuore dell'abitato, dovete vedere uno dei luoghi di maggiore interesse del suo territorio: si tratta dell'Eremo di Camaldoli, su Via del Tuscolo. Fu fondato nel 1523 sopra resti di strutture romane. Proseguite su Via del Tuscolo fino all'incrocio con Via Frascati. Prendete questa strada in direzione Frascati e arrivate al civico 51, dove si trova la splendida Villa Mondragone, tra le più famose ville rinascimentali dei Castelli Romani. Riprendete il tour attraverso Via Frascati in direzione Monte Porzio Catone e al civico 33 potrete visitare l'Osservatorio Astronomico, una sede dell'Osservatorio di Monte Mario a Roma. Dopo l'affascinante visita all'Osservatorio e al Museo Astronomico, potete dirigervi verso il paese. L'accesso al centro storico è contraddistinto da una porta inglobata nel Palazzo Borghese. Passeggiate per le vie fiancheggiate da case e antichi palazzi, fino al duomo del paese, la Chiesa di San Gregorio Magno, in stile tardo-barocco. Infine non può mancare una visita al Museo Diffuso del Vino, in Via Vittorio Emanuele II, dove scoprirete la storia della produzione vinicola che a Monte Porzio riveste una grande importanza. Ovviamente qualche degustazione è d'obbligo! Arrivata l'ora di mangiare, scegliete un'accogliente trattoria dove gustare i sapori tradizionali dei Castelli Romani, come la Cantina Romoletto, situata in pieno centro storico.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Monte Compatri

Immagine di Monte Compatri

Da Monte Porzio Catone spostatevi a Monte Compatri attraverso la statale 216. Il tragitto è di circa 2 Km. Prima di entrare nel centro storico, nella parte più bassa del paese, potrete vedere Piazza Garibaldi e la vicina Piazza Mastrofini con la Fontana dell'Angelo. Dalla piazza si vede la struttura del seicentesco Palazzo Borghese. Girando intorno all'edificio, in Piazza del Mercato, potrete ammirarne l'ingresso. Da questo punto in poi inizia la passeggiata nel centro storico. Prendete Corso Placido Martini e salite per le pittoresche viuzze, fino all'impressionante belvedere nel punto più alto. Qui un tempo si trovava il castello medievale, ma fu sostituito dal Palazzo Annibaldeschi. Il Duomo risale all'inizio del Seicento, con numerosi rifacimenti posteriori. Potete decidere anche di salire al Convento di San Silvestro, dal quale si gode di una vista panoramica sul paese ed il territorio circostante.

immagine della tappa d Rocca Priora

Immagine di Rocca Priora

Raggiungete Rocca Priora  attraverso la SS216 e la SP72a. Il tragitto è di circa 3,5 Km. Il paese era chiamato “terra delle acque” per la presenza di un gran numero di fonti nelle vicinanze. La porta principale di  Rocca Priora è la Porta dei Savelli, risalente al XIV secolo. L'edificio più importante è il Palazzo Savelli, sede attuale del Comune, palazzo residenziale della nobile famiglia che gli dà il nome dal XIV secolo. Raggiungete il belvedere nel punto più alto del paese, dove si trova anche un Monumento ai Caduti, e terminate la giornata con la vista panoramica del paesaggio dei Castelli Romani.

 

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140