Le Stele Daunie

Home

ITINERARI

La Daunia, cerniera tra il bacino del Mediterraneo, l'Oriente e l'Europa, sin dai tempi più remoti è stata una culla di civiltà, come testimoniano i molteplici siti archeologici sparsi sul territorio. La ricchezza e la varietà dei ritrovamenti e il loro stretto legame con il territorio, fanno della Daunia una vera e propria terra promessa per gli amanti dell'archeologia.

Arpinova

Per gli amanti dell’archeologia il piccolo borgo rurale di Arpinova, a pochi chilometri da Foggia, conserva due tra i siti archeologici più importanti della Puglia: il Villaggio Neolitico di Passo di Corvo e i resti dell’antica città dauna Arpi.

Area Archeologica di Passo di Corvo
Contrada Arpinova - SP San Marco in Lamis
71100 - Foggia
Orari d'apertura: tutti i giorni 9,00-13,00 / 16,00 alle 19,00
Per info: Museo Civico di Foggia - Dott.ssa Gloria Fazzia
Tel. 0881 726245
Responsabile del sito: Dott.ssa Anna Maria Tunzi - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.

Manfredonia

La città di Manfredonia, erede dell’antica Siponto e rifondata dal re Manfredi, conserva tracce e testimonianze di un grande passato. Da non perdere una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, al Castello Svevo Angioino, che ospita il Museo Archeologico, e alla Cattedrale.

Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia
c/o Castello Svevo Angioino, Corso Manfredi
71043 - Manfredonia (Fg)
Tel. 0884 587838
Orari d'apertura: tutti i giorni, 8:30 – 19:30
Responsabile: Dott.ssa Anna Maria Tunzi

Foggia

La città di Foggia, reale e preferita sede imperiale di Federico II, custodisce nel suo centro storico un patrimonio architettonico e culturale di indubbio valore, ereditato dall'importanza di cui ha sempre goduto come crocevia di scambi culturali e commerciali. Da non perdere una visita al Museo Civico, al Palazzo Dogana, alla Cattedrale e alla tardobarocca Chiesa di Gesù e Maria.

Museo Civico
Palazzo Arpi, Piazza Vincenzo Nigri, 1
71100 - Foggia
Tel. 0881 726245
Apertura: Periodo da martedì a sabato (mattina); martedì e giovedì
Orario 9.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Responsabile: Dott.ssa Gloria Fazia

Trinitapoli

Il territorio di Trinitapoli custodisce preziose testimonianze del passato, custodite per millenni nel sottosuolo e venute alla luce grazie agli scavi degli ultimi anni. Ne è un mirabile esempio il Parco Archeologico degli Ipogei, santuari sotterranei utilizzati già dall’età del Bronzo dalle antiche popolazioni per celebrare rituali e cerimonie e come sepolture collettive.

Parco Archeologico degli Ipogei
Via Mare – Loc. Madonna di Loreto
76015 - Trinitapoli (Bat)
Telefono: 0883 630117
Responsabile: Dott.ssa Anna Maria Tunzi

Italiavirtualtour.it Itinerari Ringraziamenti