Home

Preseleziona la ricerca

Da Genzano di Roma a Velletri

Da Genzano di Roma a Velletri, passando per Lanuvio

Una giornata per attraversare borghi e paesaggi dei Castelli Romani. Le bellezze di questi luoghi, unite alla ricca enogastronomia e alla simpatia dei loro abitanti, renderanno davvero gradevole il tour che vi proponiamo per un'escursione fuori città.

  • Artistici - Culturali
  • Automobile

immagine della tappa a Genzano di Roma

Immagine di Genzano di Roma

Raggiungete Genzano di Roma da sud attraverso l'autostrada Napoli-Roma e uscendo a Valmontone per poi proseguire altri 30 Km in direzione Velletri. Infine prendete la Via Appia e seguite le indicazioni per Genzano. Da Roma invece prendete la Via Appia in direzione Ciampino-Albano Laziale e percorretela per circa 25 Km fino all'arrivo a destinazione. L'abitato di Genzano si trova sui margini del cratere del Lago di Nemi e il grazioso borgo è ben conservato. Si può iniziare la visita da Piazza Frasconi, dove c'è anche un belvedere da non perdere. Da qui partono tre strade.  Via Garibaldi, che porta verso il lago, Via Buozzi che vi porterà al Palazzo Sforza Cesarini (XVIII secolo); infine Via Berardi che arriva alla Chiesa di S. Maria della Cima e che ospita la celebre processione dell'Infiorata. Prima di ripartire consigliamo di fare qualche acquisto gastronomico, come il pane e, ovviamente, gli insaccati.

immagine della tappa b Lanuvio

Immagine di Lanuvio

Uscendo da Genzano di Roma, prendete sulla destra una strada che porta a Lanuvio, distante solo 4 Km. Durante il tragitto godrete di un incredibile panorama sul paesaggio dei Castelli Romani. Lanuvio conserva numerosi resti del suo passato romano, dell'antica città di Lanuvium, come il Tempio di Giunone Sospita, sull'acropoli, resti di pavimentazione stradale e il Ponte Loreto.

Iniziate il percorso da Piazza Degli Scogli, che prende il nome dalla fontana disegnata dall'architetto Carlo Fontana nel 1675. Di fronte vedrete il Castello medievale, circondato dalle mura.

Entrate quindi nel pittoresco borgo medievale, dove si conservano ancora cinque torri nell'antica cinta muraria. Percorrendo la via principale arriverete alla Chiesa Collegiata di S. Maria Maggiore, restaurata nel XVII secolo, e di fronte vedrete il Palazzo Colonna (incompleto). Prendete Via Astura dove potrete ammirare mura risalenti al V secolo a.C. che circondavano la città antica.

Tornando a Piazza Degli Scogli, si può prendere Via Sforza Cesarini, che conduce all'acropoli e ai resti del Tempio di Giunone Sospita.

immagine della tappa c Velletri

Immagine di Velletri

Pochi chilometri separano Lanuvio da Velletri. Prendete la SP95a e alla rotonda imboccate l'uscita per la SP85a. Proseguite poi sulla SS7 e prendete alla rotonda Via della Repubblica. L'abitato è attraversato da Via Vittorio Emanuele. Entrando nel centro storico della città di Velletri, si consiglia di visitare in Piazza Cairoli la Fontana del Trivio e la vicina Chiesa di Santa Maria del Trivio, opera di Maderno del XVII secolo. Proseguendo di fianco alla chiesa, si prende Via del Comune, che porta al Palazzo Municipale, edificio progettato da Giacomo della Porta, nel quale è stato aperto un Museo Civico. Completa la visita la Cattedrale di San Clemente, ricostruita nel XVII secolo. Ci sarebbe ancora molto da vedere, ma decidiamo di fermarci a pranzo a Velletri per assaporare qualche piatto tipico dei Castelli in un accogliente locale del centro storico. Dopo pranzo si riparte verso la prossima meta.

Lascia un commento